DENUNCIA DI MORTE

Oggetto Denuncia di morte
Area tematica Servizio Demografico
Descrizione La denuncia di morte deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, entro ventiquattro ore dal decesso.
Responsabile del Procedimento Rag. Cristina Di Marco
Recapiti telefonici 0428/60023
MAIL anagrafe@com-malborghetto-valbruna.regione.fvg.it
PEC comune.malborghettovalbruna@certgov.fvg.it
Termine per la conclusione 30 gg.
Normativa di riferimento Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempi medi per la conclusione del procedimento Al momento della richiesta

Denuncia di morte

CHI PRESENTA LA DENUNCIA
La denuncia di morte viene generalmente presentata dai familiari del defunto ma può  essere presentata anche dalle agenzie di onoranze funebri su incarico dei familiari dello stesso.

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DENUNCIA
La denuncia di morte deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, entro ventiquattro ore dal decesso.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE
Per la denuncia sono necessari:
- avviso di morte rilasciato dal dirigente medico, in caso di decesso in ospedali e case di cura;
- certificato del medico necroscopo dell'A.A.S. rilasciato non prima che siano trascorse 15 ore dalla morte, in caso di decesso in casa privata;
- scheda di morte ISTAT, redatta dal medico curante.

PERMESSO DI SEPPELLIMENTO
L'Ufficiale di Stato Civile rilascia successivamente (ed esclusivamente se non vi è sospetto che il decesso sia avvenuto a causa di una morte violenta o di un reato) il permesso di seppellimento necessario per la tumulazione della salma.