Carta d'Identità

La carta d'identità può essere rilasciata a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età. Per i maggiorenni è valida 10 anni, per i minorenni di età compresa fra i 3 e i 18 anni ha una validità di 5 anni, mentre per i bambini fino a 3 anni ha una validità di 3 anni.

COME CHIEDERE IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ
Il rilascio della carta di identità può essere richiesto presentandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza. Per i minori di 18 anni, per rendere il documento valido per l'espatrio, è necessaria la sottoscrizione dell'assenso da parte dei genitori, da eseguirsi presso l'Ufficio Anagrafe. I minori di età superiore a 12 anni compiuti devono presentarsi all'Ufficio Anagrafe personalmente per sottoscrivere il documento.

COSA SERVE
• tre fotografie formato tessera identiche e recenti a capo scoperto con fondo neutro;
• carta d'identità scaduta o vecchio certificato di nascita per i minori, scaduto o meno;
• euro 5,42 per il costo del documento.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO
In caso di smarrimento o di furto della carta d'identità è  necessario presentare all’ufficio suddetto la denuncia fatta  alla Stazione Carabinieri o al Commissariato di Polizia di Stato.

PRECISAZIONE PER I MINORI DI 14 ANNI
I minori di 14 anni possono espatriare se accompagnati da uno dei genitori.
Nel caso in cui vogliano espatriare accompagnati da persone diverse è necessario che i genitori (o chi ne fa le veci) rendano una dichiarazione di  accompagno che dovrà essere convalidata dal Commissariato di Polizia competente, scaricabile anche dal sito www.poliziadistato.it

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ AI CITTADINI ISCRITTI ALL'AIRE
A partire dal 1° giugno 2007 anche gli uffici consolari sono autorizzati a rilasciare  la carta d'identità a favore dei cittadini italiani residenti all'estero iscritti all’ AIRE. Per quanti richiedono la carta d'identità nei comuni di iscrizione rimane l'obbligo di dimostrare il possesso della cittadinanza italiana con un documento rilasciato dall'autorità consolare (passaporto italiano in corso di validità - attestazione di cittadinanza).

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ AI CITTADINI COMUNITARI EXTRA-COMUNITARI
Le disposizioni relative al rilascio e alla validità del documento si applicano anche alle carte di identità non valide per l'espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.

INFORMATIVA CIE