ACCESSO AGLI ATTI

OggettoAccesso agli atti
Area tematicaAccesso agli atti e partecipazione al procedimento
DescrizioneQuesto procedimento si avvia quando si vuole visionare un documento amministrativo in possesso del Comune ed eventualmente ottenerne copia.
Responsabile del procedimentoOgni responsabile del procedimento per gli atti di sua competenza
Responsabile del Servizio 
Recapiti telefonici *0428/60023
Casella istituzionale di posta elettronica *segreteria@com-malborghetto-valbruna.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni)30
In base alla normaRegolamento per i procedimenti amministrativi e per l'accesso ai documenti amministrativi
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni) 
Uffici e ServiziCiascun ufficio per gli atti di competenza
* Tali recapiti devono essere utilizzati anche per ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso.

 

L'accesso agli atti costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.

Questo diritto viene però contemperato e messo in relazione con il diritto degli eventuali "controinteressati", cioè dei soggetti che dall'esercizio del diritto di accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza, di far valere il loro interesse, intervenendo nel procedimento con le modalità che vengono illustrate in seguito nel paragrafo "Istruttoria".

Ci sono inoltre degli atti per i quali il diritto di accesso è escluso o limitato, come meglio precisato in seguito.

Le norme di riferimento sono la Legge 241/1990, il D.P.R. 184/2006 e i regolamenti comunali.

A COSA SI PUO' ACCEDERE

Il diritto di accesso riguarda i "documenti amministrativi", cioè ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica, o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi a uno specifico procedimento, detenuti dal Comune e concernenti attività di pubblico interesse sia di natura pubblicistica che privatistica.

Un particolare tipo di documento amministrativo è costituito dagli "atti del Comune", cioè dai provvedimenti emessi dal Comune (deliberazioni, determinazioni, ordinanze, autorizzazioni, concessioni, permessi di costruire, etc.) che sono definiti pubblici dai Regolamenti e dal T.U. 267/2000.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA: GLI INTERESSATI

Il diritto di accesso può essere esercitato dagli "interessati", cioè da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

L'interesse diretto non è necessario per accedere agli atti del Comune.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modello allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Non sono previsti allegati alla domanda ma il richiedente deve dimostrare la sua identità, anche allegando la fotocopia di un documento.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite fax;

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c'è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

- tramite posta elettronica "semplice", all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansita con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c'è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansita con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ISTRUTTORIA

Dal momento del ricevimento della domanda l'ufficio ha trenta giorni di tempo per concludere il procedimento.

Viene verificata la completezza e regolarità della domanda e possono essere chieste eventuali integrazioni.

Se si accerta la presenza di controinteressati, viene inviata loro la copia della domanda di accesso agli atti, dando agli stessi la possibilità di presentare, entro dieci giorni, motivate opposizioni al rilascio del documento. Se i controinteressati rispondono chiedendo di sottrarre l'atto all'accesso, si procede a una valutazione comparata degli interessi e si decide in merito. Se invece i controinteressati non rispondono entro i termini, si procede con l'istruttoria.

Contro il diniego dell'accesso è possibile ricorrere al TAR entro trenta giorni.

ATTI ESCLUSI

Gli atti esclusi dal diritto di accesso sono elencati all'articolo 9 del regolamento comunale.

COSA FARE SE L'UFFICIO NON RISPONDE

Se non si risponde alla richiesta di accesso agli atti entro trenta giorni si viene a formare il cosiddetto "silenzio - diniego", che consente al cittadino di ricorrere al TAR entro trenta giorni.

Il cittadino può inoltre chiedere al Segretario Comunale del Comune di Malborghetto - Valbruna di concludere il procedimento avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

DIRITTO DI ACCESSO PER I CONSIGLIERI COMUNALI

I consiglieri comunali hanno il diritto di ottenere dagli uffici del Comune tutte le notizie e le informazioni in loro possesso utili all'espletamento del loro mandato.

I consiglieri comunali possono richiedere l'accesso agli atti utilizzando il modello di domada allegato.

Richiesta di accesso agli atti.word

Richiesta di accesso agli atti.pdf