CANTIERI DI LAVORO 2015

Inserimento lavorativo di soggetti disoccupati, in attività temporanee e straordinarie poste in essere da Province, Comuni o loro forme associative, in ambito forestale e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità.

L’Amministrazione regionale, al fine di facilitare l’inserimento lavorativo e sostenere il reddito di soggetti disoccupati, interviene con finanziamenti parziali o totali per la realizzazione di cantieri di lavoro della durata da 65 a 130 giornate e con orario di lavoro settimanale di ore 32.30 .

Soggetti Beneficiari : Province, Comuni o loro forme associative della Regione;

Lavoratori utilizzati: sono i residenti nella Regione FVG in stato di disoccupazione ai sensi del Regolamento regionale 227/2006 che:

  1. siano in stato di disoccupazione da almeno 8 mesi;
  2. non percepiscano alcun tipo di ammortizzatore sociale;
  3. non siano titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro;
  4. siano inseriti in apposita lista di disponibilità presso i Centri per l’impiego.

Il lavoratore da utilizzare viene individuato tra quelli domiciliati nel comune o nell’area territoriale di competenza del Centro per l’impiego dove si svolgono le prestazioni e, in subordine, tra quelli residenti nei comuni del territorio regionale diversi da quello in cui si svolgono le attività previste dal progetto, mantiene lo stato di disoccupazione per tutta la durata del cantiere di lavoro. L’utilizzazione non costituisce rapporto di lavoro.

Centri per l’impiego : individuano i lavoratori  in base ad una graduatoria definita  in ordine decrescente tenendo conto dei seguenti criteri e punteggi in base allo stato di disoccupazione – massimo 20 punti, all’ISEE – massimo 25 punti, età anagrafica - 30 punti e unico genitore presente nel nucleo – 25 punti. In caso di parità di punteggio, ha precedenza il lavoratore più anziano di età.

Lista di disponibilità

Presso ogni Centro per l’Impiego della Regione FVG viene istituita 1 lista di disponibilità.

I lavoratori in possesso dei requisiti richiesti, posso iscriversi a partire dal   27 aprile e sino al 15 maggio 2015.

per ogni altra informazione visitare il seguente link:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA58/