Comune di Malborghetto - Valbruna

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Malborghetto - Valbruna > Notizia
lunedì 09, luglio 2018 12:28 Età: 76 days

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Categoria: News

 

A partire dal 16 luglio 2018, l’Ufficio Demografico del Comune di Malborghetto-Valbruna rilascia la Carta d'identità esclusivamente in modalità elettronica.

Il documento non viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta in quanto l'emissione della nuova carta d'identità elettronica è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. I tempi previsti per il rilascio sono comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta e il documento viene spedito al domicilio indicato dal richiedente tramite lettera raccomandata oppure in Municipio. 


Come richiederla:
Si può richiedere 6 mesi prima della data di scadenza (che dal febbraio 2012 coincide con la data di nascita del titolare) oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento presso l’Ufficio demografico del proprio Comune di residenza.

All'atto della richiesta il cittadino deve presentarsi munito di:
• carta d'identità scaduta (o denuncia in originale per furto/smarrimento);
• codice fiscale o tessera sanitaria;
• una fototessera recente in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

L'operatore controlla le informazioni anagrafiche e, con un apposito strumento, preleva le impronte digitali del cittadino (esclusi i bambini fino ai 12 anni).

Le informazioni dettagliate sulle modalità e sul processo di rilascio sono contenute nell'allegato denominato "Informativa CIE".

 

In allegato:

Informativa CIE

Atto assenso per minori

Autocertificazione motivi d'urgenza